Centro Medico San Donato Bologna
 

Archivio News

« Torna all'archivio News

17/11/2017

Carbossiterapia a Bologna: trattamenti per cellulite ad alta efficacia

Cos’è

La carbossiterapia è un trattamento ambulatoriale di dermatologia estetica che a Bologna viene eseguito presso il Centro Medico San Donato. Esso consiste nell’iniezione localizzata di anidride carbonica nei tessuti ed è finalizzato al miglioramento della vascolarizzazione e dell’ossigenazione. Il trattamento si usa per:

  • Riduzione delle adiposità localizzate e della cellulite;
  • Ringiovanimento cutaneo (idratazione, luminosità e tonicità della pelle);
  • Miglioramento di cicatrici, smagliature e rilassamento cutaneo.

Carbissiterapia per il trattamento della cellulite

Come funziona

La CO2, come dimostrato da diversi studi scientifici, dà origine a diversi effetti locali:

  • Lipolitico: il gas stimola il drenaggio del grasso in eccesso, diminuendo gli accumuli adiposi e riducendo la cellulite e il relativo effetto “buccia d’arancia”. La carbossiterapia è dunque uno dei trattamenti per la cellulite a Bologna oggi disponibili.
  • Stimolazione del microcircolo: l’anidride carbonica favorisce l’apertura dei capillari, incrementando il flusso di sangue al loro interno con conseguente aumento dell’ossigenazione dei tessuti, migliore eliminazione delle scorie e, indirettamente, rimozione del grasso. La maggiore ossigenazione stimola inoltre l’aumento della produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina, che migliorano l’elasticità e la tonicità dei tessuti.

 

Come si esegue

La terapia viene eseguita a livello ambulatoriale con l’iniezione di anidride carbonica allo stato gassoso direttamente all’interno dei tessuti da trattare, per via sottocutanea o intradermica, attraverso piccoli aghi. Le micro-iniezioni non sono indolori ma, attraverso speciali macchinari che riscaldano il gas, il fastidio viene ridotto.

Affinché la carbossiterapia abbia successo è necessario sottoporsi a un ciclo di sedute di numero variabile, che vanno dalle 4 circa per il ringiovanimento dei tessuti fino alle 12-15 per i trattamenti sulla cellulite.

Per eseguire una seduta occorrono circa 20 minuti e subito dopo il paziente può tornare tranquillamente alle sue occupazioni quotidiane.

 

Altre applicazioni

La carbossiterapia viene utilizzata non solo nella dermatologia estetica, ma anche nell’ambito di:

  • Angiologia: trattamento dell’arteriosclerosi e della media insufficienza venosa
  • Medicina sportiva: recupero muscolare per mezzo della migliore ossigenazione dei tessuti e terapia del dolore
  • Chirurgia plastica: iniezioni di CO2 propedeutiche alla liposuzione oppure eseguite in seguito agli interventi per migliorare le irregolarità post-intervento.

 

Implicazioni per la salute e controindicazioni

La terapia non comporta rischi per la salute, dal momento che l’anidride carbonica impiegata è identica a quella che il corpo produce naturalmente durante la sua attività metabolica; il gas iniettato nei tessuti passa nel flusso sanguigno e viene infine eliminato attraverso la respirazione.

Ciò rende la carbossiterapia un trattamento sicuro, privo di effetti collaterali e che non pregiudica la possibilità di esporsi in seguito al sole, in quanto non determina effetti fotosensibilizzanti. Tuttavia la carbossiterapia risulta controindicata in caso di gravidanza, anemia grave oppure insufficienza respiratoria, renale, cardiaca o epatica grave.

 

Per maggiori informazioni sulla carbossiterapia a Bologna e per prenotare un ciclo di trattamenti, contatta il Centro Medico San Donato allo 051.512238.


 

 

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì ore 7.30 - 20.00 orario continuato
Sabato chiuso

Come prenotare

Per tutte le prestazioni le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente o di persona presso la segreteria durante gli orari di apertura.
051.512238
Per le Analisi di Laboratorio non è necessaria la prenotazione.

 

Cookie Policy

Informazioni supplementari: Links