Centro Medico San Donato Bologna
 

Archivio News

« Torna all'archivio News

19/10/2015

Esame Radiologico: da oggi anche specifico per bambini e adolescenti

Il Centro Medico San Donato amplia la sua offerta alla Radiologia Pediatrica.

L’esame radiologico è una di quelle indagini di primo livello fondamentali nella diagnosi delle problematiche legate alle ossa ed ha la funzione di fornire immagini dettagliate.

Più precisamente, l’esame di radiologia tradizionale senza mezzo di contrasto (mdc) consiste in un’indagine totalmente indolore, che utilizza bassissime dosi di radiazioni ionizzanti ed ha una durata limitata.

In questo ambito, il Servizio di Diagnostica per Immagini del Centro Medico San Donato si pone come una struttura consolidata e all’avanguardia proiettata verso un sempre migliore servizio ed una più completa offerta. Non a caso, rappresenta una delle poche realtà ambulatoriali private di Bologna predisposta anche ad eseguire esami radiologici indirizzati ad un segmento delicato come quello dei bambini e degli adolescenti fino ai 18 anni.

La Radiologia pediatrica è la branca della radiologia che si occupa della diagnostica per immagini in ambito pediatrico: tale specialità si basa sulla conoscenza delle differenze morfologiche ed anatomo-radiologiche del bambino e dell’ adolescente rispetto all’ adulto.

Grazie al supporto professionale della Dott.ssa Rita Sciutti, specialista in Radiologia Pediatrica, all’interno del Centro Medico San Donato sarà possibile eseguire esami quali il Radiogramma del torace, utile nello studio dei polmoni e della gabbia toracica, oppure il Radiogramma dell’apparato osteo-articolare, indispensabile per lo studio preliminare di patologie ossee congenite o acquisita. Inoltre, può essere eseguito lo Studio della maturazione scheletrica attraverso il radiogramma della mano che consente di visualizzare la progressiva comparsa e maturazione delle ossa del carpo e della mano che corrispondono a determinate fasi dello sviluppo scheletrico e quindi dell’età anagrafica; quest’indagine viene impiegata nella valutazione dei disordini della pubertà.

Rispetto agli adulti, le modalità operative di esecuzione degli esami possono talvolta richiedere nei bambini non collaboranti o molto piccoli l’impiego di alcuni idonei presidi di contenzione atti a limitarne i movimenti e/o la collaborazione di un genitore che, opportunamente protetto, rimarrà accanto al bambino cercando di rassicurarlo e distrarlo.


 

 

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì ore 7.30 - 20.00 orario continuato
Sabato ore 8.00 - 13.00

Come prenotare

Per tutte le prestazioni le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente o di persona presso la segreteria durante gli orari di apertura.
051.512238
Per le Analisi di Laboratorio non è necessaria la prenotazione.

 

Cookie Policy

Informazioni supplementari: Links