Dolore acuto, persistente e cronico
13 settembre 2011
Diabete Gestazionale: valori e criteri diagnostici
1 luglio 2014

Perimetria computerizzata e pachimetria


I nuovi esami oculistici del Centro Medico San Donato

L’ambulatorio oculistico del Centro Medico San Donato condotto dalla Dott.ssa Luisa Mazza si è dotato di due nuovi strumenti di ultima generazione ed è, pertanto, in grado di eseguire due nuovi esami fondamentali:

  • La Perimetria computerizzata, cioè l’esame del campo visivo, fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio dell’evoluzione del glaucoma. Viene eseguito con perimetro computerizzato OCTOPUS. L’esame non è invasivo, non richiede instillazione di colliri ed è eseguibile, con i nuovi programmi, in un tempo inferiore a 5 minuti per ciascun occhio. Un programma specifico consente inoltre di valutare la probabilità di peggioramento della sensibilità retinica in un certo numero di anni, permettendo al medico specialista di adattare la terapia alla situazione del singolo paziente.
  • La Pachimetria, cioè la misurazione dello spessore corneale, affermatasi come esame basilare da affiancare alla misurazione della pressione oculare per poter valutare correttamente il rischio di comparsa del glaucoma. L’esame richiede la sola instillazione di un collirio anestetico (lo stesso utilizzato per la preparazione alla tonometria) a paziente comodamente disteso. Si effettua in meno di due minuti per ciascun occhio.

Questi esami si aggiungono alle prestazioni che già vengono erogate nel Centro:

  • la Visita oculistica completa, comprensiva di esame della vista previa autorefrattometria, tonometria (misurazione del tono ossia la pressione oculare), esame del fondo oculare (per lo screening di malattie retiniche o del nervo ottico, ma anche il monitoraggio di malattie sistemiche come l’ipertensione arteriosa e il diabete);
  • la Valutazione ortottica (particolarmente indicata nei bambini, per l’individuazione di strabismi manifesti, ma soprattutto latenti, possibile causa di affaticamento oculare);
  • il Lavaggio delle vie lacrimali.

 

a cura della Dott.ssa Luisa Mazza

Comments are closed.