Salute in movimento
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Il Centro Medico San Donato è Salute in Movimento


Percorsi di rieducazione e mantenimento del benessere psicofisico

Praticare quotidianamente attività fisica è un vero e proprio elisir di benessere fisico, una di quelle buone abitudini di vita da portare avanti con costanza perché utile a migliorare considerevolmente il tono e l’elasticità muscolare, ma anche a ridurre le problematiche legate allo stress. Il tutto apportando benefici alla circolazione ed ai tessuti.

Su queste basi, il Centro Medico San Donato ha istituito “Salute in movimento”, una serie di corsi che offrono percorsi di rieducazione, mantenimento e benessere per le persone che vogliono migliorare il proprio stato psicofisico, anche grazie al supporto di professionisti quali la Dott.ssa Alessandra Ranuzzi e la Dott.ssa Giulia Pozzetti, Specialiste in Scienze Motorie e Chinesiologia.

A partire dal 1° Gennaio 2015 sono stati attivati Corsi Individuali e collettivi di Postural Pilates, ovvero programmi di ginnastica posturale e pilates ideali sia per adulti, che per bambini e ragazzi in fase di crescita.  Una serie di lezioni effettuate mediante l’utilizzo di piccoli attrezzi quali softgym, fitball, palline, elastici, discosit ed il nuovo strech-eze, banda elastica in nylon per esercizi di resistenza su collo, spalle, schiena, gambe e piedi. Si tratta di strumenti che aiutano a prevenire e curare disequilibri posturali e specifiche patologie tramite:

  • Ginnastica respiratoria;
  • Esercizi propriocettivi;
  • Esercizi di rinforzo del pavimento pelvico e del tono muscolare;
  • Esercizi specifici per il dolore al rachide cervicale, dorsale e lombosacrale;
  • Esercizi mirati per problematiche legate a scoliosi, dorso curvo, iperlordosi e disarmonie muscolari dovute alla crescita.

Una novità è rappresentata dai Corsi di Flyboard in minigruppi di 4 persone. Si tratta di una particolare tecnica che sfrutta i benefici del “Flyboard”, un attrezzo multifunzionale propriocettivo in legno, consentendo di eseguire molteplici esercizi per tonificare e distendere i principali muscoli del corpo in maniera sinergica. La sua caratteristica è quella di adattarsi alla postura ed al peso corporeo di chi lo utilizza, fino ad un massimo di 160kg.

I principali protocolli di allenamento legati alla pratica del Flyboard sono:

  • Mobilità articolare e flessibilità muscolare;
  • Stimolazione circolatoria e linfatica;
  • Recupero funzionale  e riequilibrio posturale;
  • Tonificazione e dimagrimento;

Grazie ai Corsi di Flyboard sarà possibile svolgere esercizi finalizzati al rafforzamento muscolare ed al controllo posturale registrando, al contempo, un incremento della capacità senso motoria, della cinestesia e della spazialità.

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