fbpx
Nuovi specialisti al Centro Medico San Donato
28 Gennaio 2021

Quanti anticorpi ho dopo il vaccino anti Covid-19?


A partire dal 25 febbraio 2021 il Laboratorio Analisi del Centro Medico San Donato introduce un nuovo tipo di elaborazione del test sierologico con metodo ELISA per la rilevazione della risposta immunitaria nei soggetti sottoposti a vaccinazione.

COSA RILEVA IL TEST

Il vaccino che viene inoculato induce il nostro organismo ad attivare un meccanismo di protezione quale la produzione di anticorpi specifici, capaci di evitare l’ingresso nelle nostre cellule del Virus responsabile di Covid-19 e di prevenire quindi l’insorgere della malattia.
Con il nuovo test sierologico, sempre su prelievo venoso, è possibile effettuare una titolazione del dosaggio delle IgG protettive totali, dopo almeno dieci giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino.
Tale test è indicato per la verifica e il monitoraggio dell’efficacia vaccinale in quanto la somministrazione del vaccino determina la produzione dei soli anticorpi diretti contro il recettore RBD della sub-unità S1 della proteina Spike.

AB-ANTI S1 TOT di SARS-Cov-2: I RISULTATI

Per verificare e monitorare l’eventuale risposta al vaccino, il dosaggio anticorpale dovrebbe essere effettuato dopo almeno 10 giorni dalla somministrazione della seconda dose del vaccino. Potremmo avere tre risultati:

  • Risultato negativo (valori < 20 BAU/ml): negativo per gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 RBD Spike; il soggetto non ha prodotto una risposta immunitaria;
  • Risultato indeterminato (valori tra 20 e 50 BAU/ml): indeterminato per gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 RBD Spike; il soggetto ha una risposta immunitaria dubbia e si consiglia di rifare il test;
  • Risultato positivo (valori > 50 BAU/ml): positivo per gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 RBD Spike; nel soggetto si è determinata una protezione immunitaria.
    Il titolo anticorpale e la sua durata nel tempo sono oggetto di studio: alla luce delle attuali conoscenze, il soggetto vaccinato dovrebbe presentare un condizione di protezione immunitaria da verificare nel tempo. Eventuali successivi controlli nel tempo potranno evidenziare, tramite il raffronto della titolazione anticorpale, la persistenza dello stato immunitario.

COSTO E INFO PRENOTAZIONE

Il costo è di 25,00 € con esito il giorno successivo al prelievo.
E' necessaria la prenotazione chiamando lo 051/512238 ma non serve la prescrizione medica.

TEST SIEROLOGICO "TRADIZIONALE"

Si rammenta che è ancora possibile effettuare anche il test sierologico su prelievo venoso per rilevare gli anticorpi IgG e IgM nel caso si voglia verificare se si è venuti a contatto con il virus in passato e di conseguenza i livelli di anticorpi come risultato della risposta naturale dell’organismo dopo averlo contratto (anticorpi IgG) o se si ha una possibile infezione in atto (anticorpi IgM).
Il costo è di 30,00 € ed è necessaria la prescrizione medica su ricetta bianca.
Per maggiori informazioni, clicca qui: www.centromedicosandonato.it/news/test-sierologici-covid19/

Comments are closed.