fbpx
Inaugurazione del Centro di Medicina del Sonno
2 Ottobre 2020
Sindrome Apnee Ostruttive del Sonno
27 Novembre 2020

Test sierologici per Covid-19 (prelievo sangue venoso) al Centro Medico San Donato

Test sierologici per COVID-19: cosa si cerca


Il test sierologico va a indagare la presenza o meno degli anticorpi del virus SARS-CoV-2 nel sangue: permette di capire se il soggetto è venuto o meno a contatto con il virus anche in modo asintomatico o inapparente.
Il test quantitativo fornisce una precisa titolazione (quantità) degli anticorpi presenti nel sangue del soggetto e sul loro livello.
Permette di titolare gli anticorpi anti-Covid19 sia IgM (presenti dopo 3-5 gg dall’infezione) sia IgG (presenti dopo 7-10 gg dall’infezione e permanenti nel tempo).
La presenza di IgM sopra la soglia di riferimento può significare infezione in atto (conferma con tampone naso faringeo).
La presenza di IgG testimonia invece una pregressa infezione e definisce quantitativamente il livello di potenziale immunità. Infatti il soggetto con elevate IgG e tampone negativo viene definito potenzialmente immune.

Test sierologici a Bologna: quando e a chi si fanno


Il test sierologico non verifica se una persona è affetta da Coronavirus nel momento in cui si sottopone al test, ma rileva gli anticorpi che l’organismo ha prodotto contro il virus.
Se gli anticorpi vengono trovati, infatti, significa che il soggetto è venuto a contatto con il virus. L’eventuale positività va sempre confermata dal tampone naso faringeo.
E’ consigliato per categorie di lavoratori a contatto con pubblico per verificare l’avvenuto o meno contatto con il virus.

Test sierologici a Bologna: come prenotare e costo


Per sottoporsi al test sierologico, è necessario chiamare la segreteria al numero 051.512238 per prendere appuntamento e presentarsi con la prescrizione medica del proprio medico curante (di medicina generale o specialista di fiducia).
Il test consiste in un prelievo di sangue venoso presso il nostro Laboratorio Analisi, operativo tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 10.00.
L'esito del test è disponibile il giorno successivo e inviato via mail al paziente.
Il costo del test è di 30,00€.

Comments are closed.