Prof. ROBERTO BINAZZI Ortopedia

Centro Medico San Donato Bologna
 

Come prenotare

Per tutte le prestazioni le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente o di persona presso la segreteria durante gli orari di apertura.

051.512238

Per le Analisi di Laboratorio non è necessaria la prenotazione.

I nostri Medici:
Un'équipe di specialisti pronti ad occuparsi dei suoi problemi di salute

Prof. BINAZZI ROBERTO
 




Giorni e orari di visita
mercoledì dalle 11,00 alle 12,30
 
Prestazioni:
Visita specialistica – Diagnosi e cura della displasia congenita dell’anca – Diagnosi e cura dell’artrosi delle grandi articolazioni
 
Contatti
Email: binazzi@gmail.com
 
Web:

Nato a Perugia nel 1952.
Si laurea in MEDICINA e CHIRURGIA presso l’Università di Perugia nel 1976 e si specializza in ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Pisa nel 1979.
Dal 1983 al 2000 è ricercatore e aiuto universitario presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI di BOLOGNA.
Dal 2000 al 2006 è stato Professore associato  presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI di BOLOGNA
Dal Gennaio 2007 al Marzo 2008 è stato Direttore del CENTRO di CHIRURGIA dell’ANCA ARTROSICA e DISPLASICA dell’ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI di MILANO.
Dal Marzo 2008 è Direttore Responsabile dell’Unità Operativa di ORTOPEDIA e CHIRURGIA dell’ANCA ARTROSICA e DISPLASICA della Clinica VILLA ERBOSA di Bologna.
Presso il Centro Medico San Donato di Bologna svolge attività ambulatoriale e dirige il “CENTRO PER LA DIAGNOSI E LA CURA DELL’ARTROSI DELLE GRANDI ARICOLAZIONI” e il “CENTRO PER LA DIAGNOSI E LA CURA DELLA DISPLASIA CONGENITA DELL’ANCA”.

Inoltre, è stato “FELLOW” presso:
- il LANDESKRANKENANSTALTEN di Salisburgo (Austria), diretto dal Prof. J.Thurner, eseguendo delle ricerche sulla Patologia della Membrana Sinoviale e dei Tendini (1978)
- il KNEE SERVICE dell’HOSPITAL for SPECIAL SURGERY di New York (USA) negli anni 1982 1983 con il Prof. J.N. Insall.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1988 con una serie di Ricerche, Biomeccaniche e Cliniche, sulle Protesi Totali di Ginocchio a Stabilità Posteriore (Posterior Stabilized), oggi universalmente utilizzate ma che allora rappresentavano una novità assoluta.
Direttore del MASTER UNIVERSITARIO di 2° livello “Le patologie della Spalla dalla Diagnosi al Trattamento”, in coll. con il Dr. Giuseppe Porcellini dal 2003 al 2006.
Dall’Anno Accademico 1991/92 ha avuto ogni anno almeno un Insegnamento nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna (Ortopedia, Traumatologia della Strada, Chirurgia della Mano, Chirurgia dell’Apparato Locomotore, Traumatologia)

PROGETTI di RICERCA e BREVETTI di MODELLI PROTESICI d’ANCA
1) Un primo grande Progetto di Ricerca ha riguardato la ricostruzione protesica nell’Artrosi conseguente a DISPLASIA CONGENITA dell’ANCA, pubblicando vari lavori. In particolare, è stata pubblicata una classificazione anatomo-clinica del cotile displasico. Il Modulo di CHIRURGIA dell’ANCA DISPLASICA diretto dal Prof. Binazzi è stato negli ultimi anni il Centro di riferimento nazionale per la protesizzazione dei pazienti affetti da displasia.
2) Collegato al filone di Ricerca precedente è lo studio per il disegno di una componente acetabolare ad elevata stabilità meccanica primaria, disegnata specificamente per il trattamento dell’Artrosi dell’Anca Displasica. Il suddetto modello, denominato DELTA FINS, permette di applicare una coppa di dimensioni minime quali sono di solito quelle di un’Anca Displasica con una superficie articolare in ceramica Delta, adatta alla lunga aspettativa di vita dei pazienti più giovani.
3) Per completare il sistema protesico specifico per la Displasia Congenita dell’Anca, il Prof. Binazzi ha disegnato e realizzato uno stelo femorale in collaborazione con una Ditta tedesca, denominato ADR.
4) Sono stati inoltre portati avanti degli studi sulla fissazione conica distale in caso di Chirurgia da REVISIONE PROTESICA che hanno già condotto alla progettazione e quindi realizzazione di una nuova componente femorale modulare in lega di Titanio denominata RESTORATION T3 e impiantata in tutto il mondo.
5) Un altro filone di Ricerca è quello che si rivolge alla produzione di impianti in TITANIO POROSO e trapianti ossei di 3° generazione per la ricostruzione di deficit ossei massivi, quali quelli che si verificano attorno a protesi totali d’anca fallite.
E’ stato oltre 150 volte Relatore Ufficiale a Congressi Internazionali all’estero e oltre 200 volte in Italia.
E’ autore di oltre 170 pubblicazioni a stampa, di cui circa 60 su Riviste Internazionali, oltre a 3 Monografie.
Il Prof. Binazzi è l’unico Ortopedico italiano chiamato a far parte dell’EDITORIAL BOARD della prestigiosa Rivista Americana “JOURNAL of ARTHROPLASTY”, massima autorità in campo mondiale per quello che riguarda l’Artroplastica delle grandi articolazioni (Anca, Ginocchio, Spalla, caviglia etc.).

 

Orari di apertura
Dal lunedi al venerdi ore 7,30 - 20,00 orario continuato
Sabato ore 8.00 - 13.00

News

03/10/2016
Cerchi una consulenza nutrizionale?

A Bologna il Centro Medico San Donato è al tuo servizio


15/12/2015
La salute vien mangiando

Giornate di prevenzione nutrizionale


19/10/2015
Il Dott. Libero Barozzi collabora con il Centro Medico San Donato

Si amplia la nostra offerta nell'ambito della Diagnostica per Immagini

 

Cookie Policy

Informazioni supplementari: Links | Enti convenzionati