I MEDICI

Dott. Trentani Federico


Specialità:

OrtopediaChirurgia Ortopedica


Prestazioni:

Visita specialistica ortopedica, Chirurgia ortopedica ambulatoriale


Contatti:

Email: fed.trentani@libero.it


Giorni e orari di visita:

Prenotazioni su richiesta per interventi chirurgici


Biografia:

Nato a Bologna nel 1972. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Bologna con 110/110 lode e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli con 70/70 lode. Formato presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, ha eseguito diversi periodi di studio in prestigiosi Centri Universitari stranieri per approfondire la propria conoscenza ed esperienza nel campo della Chirurgia dell’ anca e del ginocchio: Hospital for Special Surgery, New York (USA), Royal Orthopaedic Hospital, Birmingham (Gran Bretagna) e Golden Jubilee National Hospital, Glasgow (Scozia).

E’ stato responsabile della formazione dipartimentale del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli; dal 2004 Professore a contratto presso la Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Chieti con insegnamento sulla patologia del rachide. Ha prestato la propria attività assistenziale in regime di convenzione presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dal 1996 al 2013.

Dal 2013, dopo aver risolto il rapporto di convenzione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli svolge l’attività assistenziale a Bologna presso gli Ospedali privati Villa Laura (dal 2014 Direttore del Presidio Chirurgico) e Toniolo. Collabora con il Centro Medico San Donato per visite specialistiche e attività di chirurgia ambulatoriale ortopedica. La maggior parte dell’attività chirurgica riguarda la chirurgia ortopedica e traumatologica dell’anca, del ginocchio, del piede e della colonna.
E’ particolarmente importante il lavoro svolto sulle tecniche mini-invasive consentendo ai pazienti un più rapido recupero funzionale e la ripresa delle attività ludiche e sportive. E’ vasta la casistica di artroplastiche di anca e di ginocchio con le moderne tecniche ed impianti che percorrono i concetti della Tissue Sparing Surgery, ossia il rispetto dei tessuti. Inoltre si avvale di impianti speciali al fine di ridurre i rischi di allergie ai metalli.

Si occupa da più di 15 anni di Terapia Biologica avendo sviluppato ed utilizzando le più recenti processazioni di rigenerazione tissutale (ortopediarigenerativa.net) Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste prestigiose nazionali ed internazionali.
E’ revisore di International Orthopaedics, di Sphaera, di Clinica degli Organi di Movimento.

E’ detentore di diversi brevetti in ambito ortopedico, radiologico e di Pain Relief. Ha partecipato a numerose attività congressuali sia come discente per migliorare le esperienze professionali, sia come docente.

E’ consulente per diverse aziende ortopediche e detiene numerosi Corsi di Formazione sul campo sia nazionale che internazionale.
E’ membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e della Società Italiana dell’ Anca (SId’A). E’ Direttore Scientifico del sito ortopediarigenerativa.net che si occupa di terapia rigenerativa biologica.

Dott. Trentani Federico


Specialità:

OrtopediaChirurgia Ortopedica


Prestazioni:

Visita specialistica ortopedica, Chirurgia ortopedica ambulatoriale


Contatti:

Email: fed.trentani@libero.it


Giorni e orari di visita:

Prenotazioni su richiesta per interventi chirurgici


Nato a Bologna nel 1972. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Bologna con 110/110 lode e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli con 70/70 lode. Formato presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, ha eseguito diversi periodi di studio in prestigiosi Centri Universitari stranieri per approfondire la propria conoscenza ed esperienza nel campo della Chirurgia dell’ anca e del ginocchio: Hospital for Special Surgery, New York (USA), Royal Orthopaedic Hospital, Birmingham (Gran Bretagna) e Golden Jubilee National Hospital, Glasgow (Scozia). E’ stato responsabile della formazione dipartimentale del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli; dal 2004 Professore a contratto presso la Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Chieti con insegnamento sulla patologia del rachide. Ha prestato la propria attività assistenziale in regime di convenzione presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dal 1996 al 2013. Dal 2013, dopo aver risolto il rapporto di convenzione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli svolge l’attività assistenziale a Bologna presso gli Ospedali privati Villa Laura (dal 2014 Direttore del Presidio Chirurgico) e Toniolo. Collabora con il Centro Medico San Donato per visite specialistiche e attività di chirurgia ambulatoriale ortopedica. La maggior parte dell’attività chirurgica riguarda la chirurgia ortopedica e traumatologica dell’anca, del ginocchio, del piede e della colonna. E’ particolarmente importante il lavoro svolto sulle tecniche mini-invasive consentendo ai pazienti un più rapido recupero funzionale e la ripresa delle attività ludiche e sportive. E’ vasta la casistica di artroplastiche di anca e di ginocchio con le moderne tecniche ed impianti che percorrono i concetti della Tissue Sparing Surgery, ossia il rispetto dei tessuti. Inoltre si avvale di impianti speciali al fine di ridurre i rischi di allergie ai metalli. Si occupa da più di 15 anni di Terapia Biologica avendo sviluppato ed utilizzando le più recenti processazioni di rigenerazione tissutale (ortopediarigenerativa.net) Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste prestigiose nazionali ed internazionali. E’ revisore di International Orthopaedics, di Sphaera, di Clinica degli Organi di Movimento. E’ detentore di diversi brevetti in ambito ortopedico, radiologico e di Pain Relief. Ha partecipato a numerose attività congressuali sia come discente per migliorare le esperienze professionali, sia come docente. E’ consulente per diverse aziende ortopediche e detiene numerosi Corsi di Formazione sul campo sia nazionale che internazionale. E’ membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e della Società Italiana dell’ Anca (SId’A). E’ Direttore Scientifico del sito ortopediarigenerativa.net che si occupa di terapia rigenerativa biologica.

Hai bisogno di una visita specialistica, di prestazioni diagnostiche o di informazioni? Contattaci e prenota ora la tua visita.

COME PRENOTARE?


Per tutte le prestazioni le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente, via mail o di persona presso la segreteria durante gli orari di apertura.

051.512238
info@centrosandonato.com

Per le Analisi di Laboratorio
non è necessaria la prenotazione.

ORARI DI APERTURA


Dal lunedì al venerdì:
7:30 – 20:00
orario continuato
sabato chiuso