Nato a Bologna nel 1949.
Si è laureato presso presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Bologna nell’anno accademico 1973/74.
È iscritto all’ordine dei medici di Bologna dal 1975.
Ha conseguito la specialità di chirurgia d’urgenza e pronto soccorso presso la facoltà di medicina di Bologna nel 1989 discutendo la tesi “l’empiema della colecisti” e avendo come relatore il prof. Del Gaudio.
È stato assistente di chirurgia presso l’ospedale maggiore di Bologna, prima come studente interno, poi come medico frequentatore fino al 1976.
Dal 1975 lavora come libero professionista presso l’ospedale privato accreditato Villa Erbosa, prima come assistente, poi come aiuto e dal 1989 come responsabile di cartella di chirurgia. Dal 1976 è consulente endoscopista dello stesso presidio sanitario.
Dai primi anni ’80 fino al 2007 è stato anche titolare di cartella di chirurgia presso l’ospedale privato accreditato Nigrisoli.
Dopo la laurea ha sempre frequentato annualmente corsi di aggiornamento e congressi riguardanti la sua specialità a livello nazionale ed internazionale con particolare riguardo alla “day surgery”.
Ha partecipato alla stesura delle linee guida della “one day surgery” dell’agenzia sanitaria regionale dell’Emilia Romagna nel 1998.
Ha frequentato corsi di chirurgia laparoscopica operativa in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
dai primi anni novanta esegue interventi di ernioplastica protesica e di chirurgia laparoscopica (colecistectomia).
Dai primi anni novanta ha eseguito personalmente circa 8.000 interventi chirurgici di piccola, media e alta chirurgia presso la casa di cura villa erbosa e circa altri 2.500 presso la casa di cura Nigrisoli.
Si interessa prevalentemente di chirurgia laparoscopica, protesica erniaria e di proctologia.
collabora come consulente specialistico con alcuni poliambulatori di Bologna, tra cui il Centro Medico San Donato.
È consulente di numerosi studi legali e ha insegnato per alcuni anni come contrattista presso la facoltà di scienze motorie (conduzione motoria) diretto dal prof. Tentoni.